La ragazza eterna by Andrea Piva

La ragazza eterna by Andrea Piva

autore:Andrea Piva [Piva, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2023-12-26T00:00:00+00:00


11

Bibi uscì dalla villa di Desiati per primo, e già piuttosto ubriaco. Alla fine, benché con grande sforzo, era riuscito a controllarsi abbastanza da non mandare a fanculo nessuno, cosa che viste le circostanze era un ottimo risultato: l’atteggiamento dei Desiati prima e quello del resto del board poi avevano messo a dura prova la tenuta dei suoi nervi, già molto scossi dalla concreta prospettiva di finire sotto indagine penale.

Ma dato che nessuno sembrava rendersi conto di nulla, e dato soprattutto che nessuno aveva orecchie per intendere quello che aveva da dire lui, in un estremo sforzo di autocontrollo era riuscito a convincere il sé stesso pronto a rovesciare tavoli che un suo pur legittimo sfogo avrebbe solo complicato ulteriormente le cose, e aveva quindi deciso che per quella sera era meglio incassare compostamente, uscire da lì con il suo incarico ancora intatto e mettersi poi con calma a studiare meglio la situazione e i suoi possibili sviluppi, anche in attesa di discuterne con il suo avvocato.

Una volta in taxi lo chiamò, ma quello non rispose. Provò allora a chiamare Pippo Repubblica, che per quanto un po’ allascato nelle prestazioni mentali dalla più che ventennale frequentazione con la cocaina era comunque uno che nella cultura giuridica era cresciuto, avendo avuto padre e nonno avvocati di successo: ma non gli rispose neanche lui.

A quel punto a parte i direttamente coinvolti non gli venivano in mente altre sponde competenti con cui commentare la vicenda, e senza una possibile valvola di sfogo a portata di mano che parlasse la sua stessa lingua si sentì ancora più frustrato, ancora più in trappola. Ma, pure a volerne parlare giusto per parlare, di amici veri non ne aveva più, e a sua moglie non si sentiva ancora di dire niente, gli sembrava inutile allarmarla già da adesso, era meglio farsi prima un quadro più chiaro della situazione e aggiornarla solo quando proprio inevitabile, se inevitabile fosse effettivamente diventato. Del resto in passato quando lui ci aveva provato lei gli aveva sempre chiesto di non parlarle del suo lavoro, dato che il mondo della finanza l’annoiava come poche cose al mondo. Si era fatta solo promettere che avrebbe protetto a tutti costi il loro tenore di vita, e a lui questo tornava in mente con una morsa allo stomaco ogni volta che affrontava situazioni anche solo vagamente problematiche per la sua carriera, figuriamoci adesso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.